Per tanti anni la Valtellina è stata sinonimo di montagna: sci d'inverno e passeggiate d'estate. Negli ultimi vent'anni ha saputo rinnovarsi ed ampliare la propria offerta turistica.
Fiore all'occhiello di questo rinnovamento sono sicuramente le Terme aperte tutto l'anno e che attraggono ospiti in tutte le stagioni.
Lo sci mantiene la sua presenza con piste innevate tutto l'anno e manifestazioni d'eccellenza come la Coppa del Mondo o la Peack to Creek, la discesa libera di otto chilometri da 3012 metri della Cima Bianca ai 1225 del paese.
La grande novità degli ultimi anni è sicuramente il mondo delle bike. Si va dalla fat bike sulla neve, agli emuli del Giro d'Italia che affrontano Gavia Stelvio e Mortirolo, i grandi passi alpini, ormai un irrinunciabile classico. La scalata dello Stelvio organizzata dalla Mapei attira sportivi da tutto il mondo. Ma non finisce qui: sono stati mappati con il GPS e valorizzati tutta una serie di percorsi nel Parco Nazionale dello Stelvio, sia per bici da strada che per MTB, tra Tirano, la Svizzera, Livigno, Bormio e Santa Caterina Valfurva. Molti di questi ripercorrono gli itinerari della Grande Guerra oppure le decauville utilizzate per la costruzione delle dighe, con panorami mozzafiato e percorsi pianeggianti in altura. Da maggio a settembre migliaia di appassionati percorrono la nostra valle sui pedali.
Santa Caterina da Novembre ad Aprile si riempie di appassionati di sport invernali, le piste sciistiche di 35 km con un dislivello di 1000 metri, sono la principale attrazione per grandi e piccoli, le scuole di sci sono molto attive e organizzano inoltre corsi speciali di carving, snowboard, telemark e freeride.
Lo sci di discesa non è l’unica attività: la pista di fondo è una delle più belle in Valtellina, si snoda tra un’ampia piana e folti boschi a quota 1800 m ed è caratterizzata da anelli da 5 e 10 km, saliscendi e dislivelli.
Anche lo sci d’alpinismo è molto amato per i paesaggi spettacolari che offre la Val dell’Alpe.
Se si vuole trovare un’alternativa alla montagna, in centro paese c’è una pista di pattinaggio aperta fino a sera, dove è anche possibile affittare l’attrezzatura.
Prenota direttamente online il tuo soggiorno nella nostra casa di Santa Caterina Valfurva.